Storia

L’azienda è nata nel 1925 con il nome di Arti Grafiche Gelmini. A cavallo delle due guerre si è occupata essenzialmente di editoria per i settori farmaceutico e alimentare. Dagli anni ‘60 fino a metà degli anni 70’ il suo business principale è stato il mercato dei piatti di melamina, mentre dal ‘75 al ‘90 ha prodotto sacchi filtro per aspirapolveri.
La produzione di etichette inizia nel 1973, specialmente nel settore del beverage, per poi passare nel corso degli anni al mercato dell’olio e a quello odierno dei prodotti da banco, tra cui il pet food. Dagli anni ’80, invece, le Grafiche Gelmini collaborano alla redazione e alla pubblicazione di libri medici e di materiale farmaceutico.
Attualmente la sede amministrativa e gestionale si trova a Milano, mentre la produzione è dislocata su più punti del territorio nazionale.

Della piccola azienda del 1925 esiste solo il ricordo; è invece rimasto un patrimonio enorme di esperienze sul campo, sia dal punto di vista gestionale che tecnico ed estetico.
Il continuo sviluppo organizzativo e tecnologico in questi 80 anni di lavoro, applicato a produzioni sempre più impegnative e legate a clienti multinazionali, consente alle Grafiche Gelmini di presentarsi ai massimi livelli del mercato mondiale per tecnologia, competitività, qualità e servizio.

Ad oggi, l’attività principale è il supporto alle grandi aziende e ai loro prodotti. In questo, ci sono sempre stati impegno ed attenzione verso il basso impatto ambientale (BIA) dei prodotti, in tutte le fasi del loro ciclo di vita. A tal proposito, è opportuno sottolineare che l’azienda non ha mai realizzato una drammatica transizione verso la plastica.